Medical Malpractice

Il Dipartimento di Medical Malpractice (MedMal) è operativo sin dal 1998. Il team è composto da personale altamente qualificato nella materia, con una formazione professionale basata sul Diritto Internazionale e specifiche competenze ed esperienze nelle questioni di Malasanità in Italia e in Europa. Il Dipartimento ha raggiunto negli anni una considerevole esperienza nella gestione dei sinistri/richieste di risarcimento in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza con una ottimizzazione delle risorse. Ogni componente del team è sottoposto ad una formazione permanente, frequenta specifici corsi di studio offerti da Università e centri di formazione specializzati nell’ambito della sanità e per l’adeguamento all’evoluzione delle normative in materia. La gestione dei sinistri/richieste di risarcimento è supportata da un software gestionale appositamente creato e sviluppato dalla software house interna di Capanna, in grado di rispondere alle esigenze specifiche del liquidatore e di essere aggiornato in tempi brevissimi a seconda delle necessità emergenti.

Il Dipartimento di Medical Malpractice (MedMal) offre i suoi servizi a:

  • Compagnie di Assicurazione internazionali
  • Strutture Sanitarie Pubbliche e Private, per la gestione dei sinistri/richieste di risarcimento sotto franchigia o SIR (Self Insurance Retention)
  • Strutture Sanitarie Pubbliche e Private totalmente in auto assicurazione

I nostri servizi di gestione sinistri/richieste di risarcimento includono:

  • Apertura, rubricazione e caricamento a sistema delle richieste di risarcimento
  • Valutazione delle riserve e adeguamento periodico delle stesse
  • Istruzione del fascicolo valutando con la Struttura la documentazione necessaria da raccogliere
  • Gestione di ogni singola fase della vita di sinistro: giudiziale e stragiudiziale, inclusa la corrispondenza con la Controparte, i legali fiduciari, i periti medico legali e gli Assicuratori, nonché la quantificazione del danno
  • Fornitura di report sui singoli sinistri e di statistiche sull’evoluzione della sinistrosità per annualità di polizza
  • Partecipazione ai Comitati di Valutazione Sinistri (CVS) interni alle Strutture Sanitarie
  • Preparazione di una motivata proposta di liquidazione o di reiezione del sinistro e gestione amministrativa dei processi di pagamento, ove richiesto